lunedì 27 agosto 2012

Denuncia infortunio: gli adempimenti per il lavoratore/assicurato


Denuncia infortunio: gli adempimenti per il lavoratore/assicurato

Sebbene la presentazione della denuncia d'infortunio sul lavoro sia un adempimento che grava in capo al datore di lavoro, non tutti sanno che, anche il lavoratore, è sottoposto al rispetto di alcuni termini temporali.
In particolar modo, l'Inail dispone che il lavoratore infortunato deve provvedere a comunicare tempestivamente al datore di lavoro l'avvenuto infortunio sul lavoro o in itinere ed avere cura di far seguire a tale comunicazione la presentazione del primo certificato, rilasciato dal medico che ha provveduto a prestargli le prime cure.
La tempestività in tale frangente è determinante, poiché un'eventuale inadempienza , può portare a conseguenze importanti, traducibili nel mancato riconoscimento dell'indennità temporanea per i giorni che, a causa della tardiva comunicazione, non sono stati coperti.
Se nei casi d'infortunio sul lavoro però, gli obblighi del lavoratore si limitano all'invio di mere comunicazioni, nel caso in cui si deve richiedere il risarcimento ad una compagnia assicurativa privata, con cui si è sottoscritta una polizza contro gli infortuni, il discorso si complica.
In questo caso, infatti, il compito di redazione ed invio della denuncia d'infortunio grava totalmente sull'assicurato.
In linea generale gli adempimenti disposti dalle compagnie assicurative, prevedono:
l'invio a mezzo raccomandata A/R della denuncia d'infortunio e del primo certificato medico, entro 3 giorni dal verificarsi dell'evento accidentale o da quando si ha facoltà di farlo (così come disposto dall'art.1913 del C.C.).
La denuncia deve essere appositamente compilata secondo le indicazioni contenute nelle condizioni di polizza e anche in questo caso il fattore tempo è determinante poiché l'invio tardivo della denuncia o la totale inadempienza può provocare la perdita totale o parziale dell'indennità (ai sensi dell'art. 1915 del C.C.)
Già da una prima lettura delle seguenti disposizioni, appare chiara la difficoltà che alcuni potrebbero riscontrare nell'adempiere a tali obblighi. Allo stesso modo sono evidenti anche le importanti ripercussioni economiche che possono derivare da eventuali errori interpretativi o procedurali.
Ma niente paura, l'Agenzia infortunistica Ali è con te, dovrai soltanto fidarti di noi. Il nostro team accoglierà la tua richiesta d'aiuto e ti seguirà passo passo, facendosi carico delle onerose procedure imposte dai pesanti iter burocratici, permettendoti così di dedicarti soltanto alla cura della tua persona.

Nessun commento:

Posta un commento